LEADER NELLA VENDITA
LEADER NELLA VENDITA
15 gennaio 2026 a Bergamo
15 gennaio 2026 a Bergamo
Il seminario “Leader nella Vendita” presenta, condivide e traduce in azione le due Leggi fondamentali della Vendita: la Legge dell’Esclusione e la Legge del Confronto, fornendo ai Partecipanti tecniche e strumenti immediatamente applicabili nel loro contesto specifico.
INFO E COSTI a Martina: m.pagnoncelli@serviziconfindustria.it
OBIETTIVI E CONTENUTI:
Atteggiamento mentale vincente ed eliminazione degli “alibi” posizionamento, vendita differenziante e unicità in azione domande idiote e domande intelligenti
la Legge dell’Esclusione e come conquistare la fiducia: come "escludere" il rischio e la preoccupazione del cliente, come essere credibili e autorevoli e come differenziarsi
la Legge del 3 e come applicarla alla tua attività
la Legge del Confronto in azione: come farsi scegliere
come "aiutare" il cliente a decidere, come guidare una vendita fino alla chiusura e come far percepire il valore del prezzo
come ottenere risultati nel tempo

COME FARE IL CAPO
COME FARE IL CAPO
11 e 25 febbraio 2026 - Bergamo
11 e 25 febbraio 2026 - Bergamo
"come fare il Capo" è un percorso formativo realizzato anche con altri docenti, di seguito la parte di pertinenza di E. M. Sacchi
info, costi e programma completo: l.petruzzo@serviziconfindustria.it
Come riconoscere gli atteggiamenti mentali negativi e perdenti
Come sviluppare/rafforzare atteggiamenti mentali positivi e vincenti
Come giocarsi al massimo una buona “prima impressione” (chi ben comincia…)
Come dare, ricevere e recuperare “risposta” e “attenzione”
Come creare una sintonia e costruire un rapporto con gli altri (specialmente con quelli molto diversi da noi!)
Team work conclusivo: da questo preciso istante… cosa cambia?
Piano d’azione
12 settembre (in presenza):
come sviluppare atteggiamenti mentali positivi e vincenti in noi stessi e negli altri
Quali sono i veri fattori motivanti del proprio Gruppo di lavoro? (ecco i principali 10, quali metti già in pratica e quali no?)
L’unica Leadership che conta è quella percepita: stili differenti, situazioni differenti, risultati differenti
test di verifica del proprio stile naturale
Leadership e Carisma: le tre differenti dimensioni del leader del 21^ secolo
come creare coinvolgimento emotivo
Il Ciclo di Vita del Gruppo: Immaturo, Maturo, Consolidato: come comprendere le dinamiche del proprio Gruppo· quali azioni intraprendere e quali errori evitare (test di verifica)
come comunicare e collaborare in modo veloce ed efficace
come creare una cultura del feedback, come motivare realmente e avere una forte propensione al raggiungimento degli obiettivi
26 settembre (mezza giornata online):
come sviluppare carisma, autorevolezza, credibilità e capacità di farsi ascoltare e seguire: il Linguaggio di Pesuasione

Sede di Confindustria Servizi Bergamo
Sede di Confindustria Servizi Bergamo
A BERGAMO:
13 febbraio 2026
COME ENTRARE IN EMPATIA E CREARE RELAZIONI
A BERGAMO:
13 febbraio 2026
COME ENTRARE IN EMPATIA E CREARE RELAZIONI
INFO E COSTI: e.balini@serviziconfindustria.it
SINTESI DEI CONTENUTI PRIMA GIORNATA
- come riconoscere gli atteggiamenti mentali negativi e perdenti
- come sviluppare/rafforzare atteggiamenti mentali positivi e vincenti
- come giocarsi al massimo una buona “prima impressione” (chi ben comincia…)
- come dare, ricevere e recuperare “risposta” e “attenzione”
- come creare una sintonia e costruire un rapporto con gli altri (specialmente con quelli molto diversi da noi!)
- Team work conclusivo: da questo preciso istante… cosa cambia?
- Piano d’azione

IL CODICE SEGRETO DELLE PAROLE
IL CODICE SEGRETO DELLE PAROLE
8 novembre 2025 - Fano (Pesaro)
8 novembre 2025 - Fano (Pesaro)
info e costi: info@myhublab.com o chiamare il numero 320 879 1049
il seminario IL CODICE SEGRETO DELLE PAROLE rappresenta un viaggio emozionante attraverso le forme linguistiche più potenti e persuasive e quelle invece assolutamente da evitare. Non solo quando siamo in presenza, ma anche quando comunichiamo via mail, in video-call, online o anche con un whatsapp, l’utilizzo intelligente delle parole può fare la differenza, per questo motivo è ancora più decisivo utilizzare le
parole giuste, nel modo e nella sequenza giusta; sei pronto a scoprire le 30 parole più potenti, le 7 parole più persuasive e le forme linguistiche migliori per ottenere di più?
Sei pronto anche a scoprire le frasi “boomerang”
(quelle che magari diciamo in buona fede ma che in realtà hanno effetti negativi?)
CONTENUTI E OBIETTIVI:
- come influire positivamente su noi stessi e sugli altri: il potere del linguaggio positivo e del linguaggio persuasivo
- come rovinare tutto: le “Frasi Killer!”
- come allontanare la fiducia: le “frasi Boomerang” e i “verbi a due vie”
- come sviluppare un atteggiamento positivo: il “self talk”, uno dei miracoli del tuo cervello il “S.A.R.” Sistema Attivazione Reticolare
- come abbandonare il “linguaggio debole” e utilizzare il “linguaggio forte”
- come far percepire carisma, autorevolezza e credibilità
- le 7 parole più potenti in assoluto
Questo seminario è dedicato a chiunque voglia comunicare con efficacia!

i 10 COMANDAMENTI della NEGOZIAZIONE COMPETITIVA
i 10 COMANDAMENTI della NEGOZIAZIONE COMPETITIVA
6 ottobre 2026, Bergamo
6 ottobre 2026, Bergamo
INFO E COSTI a Martina: m.pagnoncelli@serviziconfindustria.it
FINALITA’
Guardati attorno. C’è un mare di monotonia. Soluzioni vecchie, stile stanco, creatività corta, prodotti replicati, proposte prevedibili. Anche i venditori sono uguali. Stesse cravatte, stesse promesse. Il dominio dei doppioni. L’impero dello “stampino”. Le sabbie mobili sono nel tuo mercato. La concorrenza lavora sotto la stessa pressione e con risorse simili. Ha letto gli stessi libri, frequentato gli stessi seminari.
Benvenuto nel mercato dell’ordinario. Offrire l’ordinario in un mercato affollato richiede sconto. Significa sacrificare il margine sull’altare della sopravvivenza.
Se l’unica differenza è il colore della scatola, allora il cliente vuole solo una mail con il prezzo migliore. Odia l’ordinario. Combatti l’ordinario. Scendi in piazza e rompi lo stampino. Se gli altri girano a destra, tu gira a sinistra. Se guidano con prudenza, tu fai una sgommata. Prendi pure una multa, ma stai lontano dalla macchina fotocopiatrice!
Siamo nel 2025, abbiamo bisogno di nuove tecniche di Negoziazione Competitiva!
PROGRAMMA
Come avere un atteggiamento mentale “a prova di bomba”
L’empatia è il punto di partenza: e dopo?
Conquistare il cliente con il metodo “ORME”
Sviluppare tecniche di persuasione profonda
Come applicare le 10 Regole d’Oro della Negoziazione Competitiva

il CODICE SEGRETO delle PAROLE
il CODICE SEGRETO delle PAROLE
8 e 9 giugno 2026, seminario ONLINE
8 e 9 giugno 2026, seminario ONLINE
INFO E COSTI a Martina: m.pagnoncelli@serviziconfindustria.it
il seminario IL CODICE SEGRETO DELLE PAROLE
rappresenta un viaggio emozionante attraverso le forme linguistiche più potenti
e persuasive e quelle invece assolutamente da evitare.
Non solo quando siamo in presenza, ma anche quando comunichiamo via mail,
in video-call, online o anche con un whatsapp, l’utilizzo intelligente delle parole
può fare la differenza, per questo motivo è ancora più decisivo utilizzare le parole
giuste, nel modo e nella sequenza giusta;
sei pronto a scoprire le 30 parole più potenti, le 7 parole più persuasive
e le forme linguistiche migliori per ottenere di più?
Sei pronto anche a scoprire le frasi “boomerang” (quelle che magari diciamo in buona fede ma che in realtà hanno effetti negativi?)
CONTENUTI E OBIETTIVI:
come influire positivamente su noi stessi e sugli altri: il potere del linguaggio positivo
e del linguaggio persuasivo
come rovinare tutto: le “Frasi Killer!”
come allontanare la fiducia: le “frasi Boomerang” e i “verbi a due vie”
come sviluppare un atteggiamento positivo: il “self talk”
il “S.A.R.” Sistema Attivazione Reticolare
come abbandonare il “linguaggio debole” e utilizzare il “linguaggio forte”
come far percepire carisma, autorevolezza e credibilità
le 7 parole più potenti in assoluto
Questo seminario è dedicato a chiunque voglia comunicare con efficacia!

NEGOZIAZIONE AVANZATA
NEGOZIAZIONE AVANZATA
10 e 11 marzo 2026
seminario ONLINE dalle 09.00 alle 13.00
10 e 11 marzo 2026
seminario ONLINE dalle 09.00 alle 13.00
INFO E COSTI a Martina: m.pagnoncelli@serviziconfindustria.it
l’enorme potenziale del “consequence selling”,l’ultimo innovativo metodo per negoziare con successo, sperimentato e applicato dal Relatore in molte tra le più performanti Aziende del mondo
DEDICATO A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO IMPARARE LA “SCIENZA DELLA VENDITA”
COSA IMPARERAI:
un metodo potente che ti permetterà di aumentare il tasso di conversione tra sforzi e risultati, in particolare:
come creare rapporto ed entrare in empatia nei primi 4 minuti come presentarsi in modo efficace e originale
come distinguere e valorizzare se stessi e il proprio prodotto/servizio
come ispirare credibilità e fiducia
come andare oltre la semplice analisi delle esigenze e comprendere i veri criteri del nostro interlocutore
come accelerare il processo decisionale del cliente
come aumentare le possibilità di chiusura

FIDUCIA E BUSINESS: un percorso di crescita
FIDUCIA E BUSINESS: un percorso di crescita
11 novembre 2026, seminario ONLINE
11 novembre 2026, seminario ONLINE
INFO E COSTI: e.balini@serviziconfindustria.it
Contenuti
PARTE PRIMA: PREPARARSI AD AGIRE
Quanto costa la non fiducia? Quali sono invece i reali benefici?
Cosa ci aiuta a ottenere fiducia: i 4 cardini per sviluppare credibilità e fiducia
Test di autovalutazione sui 4 cardini
PARTE SECONDA: ENTRARE IN AZIONE
Responsabilità individuale e sviluppo dei
livelli di fiducia
Le principali azioni per ottenere risultati in tempi brevi (esempi, simulazioni, role play)
Da professionista degli sforzi a professionista dei risultati
Come ottenere fiducia
PARTE TERZA: ELIMINARE GLI ALIBI E SUPERARE GLI OSTACOLI
La propensione alla “fiducia Intelligente”
PARTE QUARTA: IL PIANO D’AZIONE
Le principali azioni tradotte in pratica: cosa cambia da domani

GESTIRE I CONFLITTI
GESTIRE I CONFLITTI
29 settembre 2026, Bergamo
29 settembre 2026, Bergamo
INFO E COSTI: e.balini@serviziconfindustria.it
OBIETTIVI E CONTENUTI
il linguaggio di precisione come strumento per una comunicazione efficace e corretta
Le Modalità di Relazione e le Patologie Relazionali
relazioni aperte e relazioni chiuse
la Squalifica
la Disconferma
le Triangolazioni
l’Invischiamento
il Capro Espiatorio
la Confusione dei Ruoli
la Dipendenza Psicologica
prevenire i conflitti: la tecnica degli "strokes"
esercitazioni e role plays

IL SEGRETO DEL CARISMA
IL SEGRETO DEL CARISMA
14 novembre 2025, Trento
14 novembre 2025, Trento
INFO E COSTI:
info@studiofranceschi.tn.it
tel. 0461 245324 - cell. 346 9519023 Giovanni Franceschi
Obiettivi:
Come sviluppare autorevolezza, credibilità e capacità di attrarre,
come farsi ascoltare, come negoziare con successo, come ottenere più spesso un sì…
In sintesi: come sviluppare la propria leadership percepita in qualsiasi ambito
della vita
Contenuti:
come avere un ottimo atteggiamento mentale anche sotto pressione
Le 3 dimensioni della leadership nel ventunesimo secolo
Stile di leadership e dinamiche del tuo gruppo di lavoro: sono in sintonia?
Il Segreto del Carisma: come applicarlo e renderlo naturale
(esercizi e dimostrazioni)
la cultura dell’attenzione (la tecnica degli “strokes”)
piano d’azione personalizzato
Benefici attesi:
vere e trasmettere più sicurezza, comunicare in modo efficace,
negoziare con successo, essere percepiti come persone empatiche ma anche determinate

il SEGRETO DEL CARISMA
il SEGRETO DEL CARISMA
13 aprile 2026, Cesena
dalle 9.00 alle 18.00
13 aprile 2026, Cesena
dalle 9.00 alle 18.00
INFO E COSTI: alinza@assoformromagna.it
Obiettivi:
Come sviluppare autorevolezza, credibilità e capacità di attrarre,
come farsi ascoltare,
come negoziare con successo,
come ottenere più spesso un sì…
In sintesi: come sviluppare la propria leadership percepita in qualsiasi ambito
della vita
Contenuti:
come avere un ottimo atteggiamento mentale anche sotto pressione
Le 3 dimensioni della leadership nel ventunesimo secolo
Stile di leadership e dinamiche del tuo gruppo di lavoro: sono in sintonia?Il Segreto del Carisma: come applicarlo e renderlo naturale
(esercizi e dimostrazioni)
la cultura dell’attenzione (la tecnica degli “strokes”)
piano d’azione personalizzato
Benefici attesi: avere e trasmettere più sicurezza, comunicare in modo efficace,
negoziare con successo, essere percepiti come persone empatiche ma anche determinate

GESTIRE I CONFLITTI
GESTIRE I CONFLITTI
6 ottobre 2025, Cesena
6 ottobre 2025, Cesena
INFO E COSTI: alinza@assoformromagna.it
OBIETTIVI E CONTENUTI
il linguaggio di precisione come strumento per una comunicazione efficace e corretta
Le Modalità di Relazione e le Patologie Relazionali
relazioni aperte e relazioni chiuse
la Squalifica
la Disconferma
le Triangolazioni
l’Invischiamento
il Capro Espiatorio
la Confusione dei Ruoli
la Dipendenza Psicologica
prevenire i conflitti: la tecnica degli "strokes"
esercitazioni e role plays

IL SEGRETO DEL CARISMA
come sviluppare autorevolezza, credibilità, capacità di attrarre e di guidare
IL SEGRETO DEL CARISMA
come sviluppare autorevolezza, credibilità, capacità di attrarre e di guidare
1 aprile 2026 - Bergamo
1 aprile 2026 - Bergamo
INFO E COSTI a Martina: m.pagnoncelli@serviziconfindustria.it
Obiettivi:
come sviluppare autorevolezza, credibilità e capacità di attrarre, come farsi ascoltare
come negoziare con successo, come ottenere più spesso un sì…
In sintesi: come sviluppare la propria leadership percepita in qualsiasi ambito
della vita
Contenuti:
come avere un ottimo atteggiamento mentale anche sotto pressione
Le 3 dimensioni della leadership nel ventunesimo secolo
Stile di leadership e dinamiche del tuo gruppo di lavoro: sono in sintonia?Il Segreto del Carisma: come applicarlo e renderlo naturale
(esercizi e dimostrazioni)
la cultura dell’attenzione (la tecnica degli “strokes”)
piano d’azione personalizzato
Benefici attesi:
trasmettere più sicurezza, comunicare in modo efficace, negoziare con successo, essere percepiti come persone empatiche ma anche determinate

SELEZIONE e VALUTAZIONE delle COMPETENZE
SELEZIONE e VALUTAZIONE delle COMPETENZE
25 settembre 2025, Bergamo
25 settembre 2025, Bergamo
INFO E COSTI: j.serratore@serviziconfindustria.it
FINALITA’
Il seminario consente di sperimentare su se stessi le più moderne tecniche di selezione (Meta Programmi Avanzati) per poi utilizzare le stesse tecniche nel recruiting, ma anche nei cambiamenti organizzativi e di ruolo; le tecniche proposte consentono di superare l’eventuale bluff del candidato (coloro che sanno “vendersi” bene e coloro invece che non lo sanno fare ma in realtà sono persone valide).
PROGRAMMA
la preparazione del selezionatore
le “ipotesi autoavverantesi” e l’ostacolo della “proiezione”
come creare rapporto attraverso l’efficacia del “pacing”
i canali della comunicazione: i “filtri sensoriali”
il linguaggio di precisione: un livello profondo di comprensione
l’area professionale del candidato: come rilevare valori e aspettative
la comprensione del ruolo, la capacità di porsi degli obiettivi, la capacità di auto-organizzarsi, la forma mentis professionale
l’area psicologica del candidato: le capacità relazionali, l’autostima, la capacità di sintesi, la determinazione, la gestione dello stress
come eliminare il “bluff” del candidato
l’analisi e la verifica dei meta programmi coerenti con il ruolo richiesto e con gli obiettivi e la cultura aziendalela
scheda di valutazione del candidato
lo schema di valutazione post colloquio
la sintesi delle scale di valutazione

i 10 COMANDAMENTI della NEGOZIAZIONE COMPETITIVA
i 10 COMANDAMENTI della NEGOZIAZIONE COMPETITIVA
23 ottobre 2025, Bergamo
23 ottobre 2025, Bergamo
INFO E COSTI: j.serratore@serviziconfindustria.it
FINALITA’
Guardati attorno. C’è un mare di monotonia. Soluzioni vecchie, stile stanco, creatività corta, prodotti replicati, proposte prevedibili. Anche i venditori sono uguali. Stesse cravatte, stesse promesse. Il dominio dei doppioni. L’impero dello “stampino”. Le sabbie mobili sono nel tuo mercato. La concorrenza lavora sotto la stessa pressione e con risorse simili. Ha letto gli stessi libri, frequentato gli stessi seminari.
Benvenuto nel mercato dell’ordinario. Offrire l’ordinario in un mercato affollato richiede sconto.
Significa sacrificare il margine sull’altare della sopravvivenza.
Se l’unica differenza è il colore della scatola, allora il cliente vuole solo una mail con il prezzo migliore. Odia l’ordinario. Combatti l’ordinario. Scendi in piazza e rompi lo stampino. Se gli altri girano a destra, tu gira a sinistra. Se guidano con prudenza, tu fai una sgommata. Prendi pure una multa, ma stai lontano dalla macchina fotocopiatrice!
Siamo nel 2025, abbiamo bisogno di nuove tecniche di Negoziazione Competitiva!
PROGRAMMA
Sviluppare un networking di qualità
Amplificare le tue risorse personali
Migliorare la relazione con il cliente
Conquistare nuovi clienti con il metodo “ORME”
Sviluppare tecniche di persuasione profonda
Applicare le 10 Regole d’Oro della Negoziazione Competitiva

SQUADRA VINCENTE
SQUADRA VINCENTE
4 dicembre 2025, Bergamo
4 dicembre 2025, Bergamo
INFO E COSTI: j.serratore@serviziconfindustria.it
FINALITA’
Gli All Blacks (la nazionale neozelandese di rugby) è la squadra più vincente al mondo. Questi trionfi si spiegano con una formazione, un coaching e un sistema di valori davvero efficaci e di altissimo profilo.
Lo studio di questo sistema ha permesso di individuare 21 azioni concrete che, dalla esperienza degli All Blacks, sono state tradotte nel linguaggio aziendale in un seminario davvero unico nel suo genere e quindi realmente innovativo.
L’identità culturale, il senso di appartenenza e “l’amore per la maglia” sono valori irrinunciabili per qualsiasi azienda di successo; più questi valori sono condivisi e tradotti in comportamenti quotidiani, e maggiore è l’impatto sull’organizzazione nel suo complesso e sui risultati di business.
Il seminario rappresenta un insieme di suggerimenti, provocazioni e tecniche mirate a rafforzare questi valori e si arricchisce con una serie di best practice immediatamente applicabili per tradurre, il più possibile, gli sforzi in risultati.
PROGRAMMA
come sviluppare il giusto “mindset” e il più efficace” heartset”
quali sono i 21 princìpi che fanno la differenza in una squadra vincente
come applicare i 21 princìpi
come valorizzare il contributo di ognuno all’interno di una squadra
come diffondere una vera cultura vincente
come rinforzare il senso di appartenenza e di identità
piano d’azione personalizzato: su quali azioni concrete intraprendere, con quale ordine e con quali modalità
