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LEADER NELLA VENDITA

15 gennaio 2026 a Bergamo

Il seminario “Leader nella Vendita” presenta, condivide e traduce in azione le due Leggi fondamentali della Vendita: la Legge dell’Esclusione e la Legge del Confronto, fornendo ai Partecipanti tecniche e strumenti immediatamente applicabili nel loro contesto specifico.


INFO E COSTI a Martina: m.pagnoncelli@serviziconfindustria.it


OBIETTIVI E CONTENUTI:

Atteggiamento mentale vincente ed eliminazione degli “alibi” posizionamento, vendita differenziante e unicità in azione domande idiote e domande intelligenti

la Legge dell’Esclusione e come conquistare la fiducia: come "escludere" il rischio e la preoccupazione del cliente, come essere credibili e autorevoli e come differenziarsi

la Legge del 3 e come applicarla alla tua attività

la Legge del Confronto in azione: come farsi scegliere

come "aiutare" il cliente a decidere, come guidare una vendita fino alla chiusura e come far percepire il valore del prezzo

come ottenere risultati nel tempo

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COME FARE IL CAPO

11 e 25 febbraio 2026 - Bergamo

"come fare il Capo" è un percorso formativo realizzato anche con altri docenti, di seguito la parte di pertinenza di E. M. Sacchi

info, costi e programma completo:  l.petruzzo@serviziconfindustria.it


Come riconoscere gli atteggiamenti mentali negativi e perdenti

Come sviluppare/rafforzare atteggiamenti mentali positivi e vincenti

Come giocarsi al massimo una buona “prima impressione” (chi ben comincia…)

Come dare, ricevere e recuperare “risposta” e “attenzione”

Come creare una sintonia e costruire un rapporto con gli altri (specialmente con quelli molto diversi da noi!)

Team work conclusivo: da questo preciso istante… cosa cambia?

Piano d’azione


12 settembre (in presenza):

come sviluppare atteggiamenti mentali positivi e vincenti in noi stessi e negli altri

Quali sono i veri fattori motivanti del proprio Gruppo di lavoro? (ecco i principali 10, quali metti già in pratica e quali no?)

L’unica Leadership che conta è quella percepita: stili differenti, situazioni differenti, risultati differenti

test di verifica del proprio stile naturale

Leadership e Carisma: le tre differenti dimensioni del leader del 21^ secolo

come creare coinvolgimento emotivo

Il Ciclo di Vita del Gruppo: Immaturo, Maturo, Consolidato: come comprendere le dinamiche del proprio Gruppo· quali azioni intraprendere e quali errori evitare (test di verifica)

come comunicare e collaborare in modo veloce ed efficace

come creare una cultura del feedback, come motivare realmente e avere una forte propensione al raggiungimento degli obiettivi

26 settembre (mezza giornata online): 

come sviluppare carisma, autorevolezza, credibilità e capacità di farsi ascoltare e seguire: il Linguaggio di Pesuasione



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Sede di Confindustria Servizi Bergamo

A BERGAMO:

13 febbraio 2026

COME ENTRARE IN EMPATIA E CREARE RELAZIONI


INFO E COSTI: e.balini@serviziconfindustria.it


SINTESI DEI CONTENUTI PRIMA GIORNATA

  1. come riconoscere gli atteggiamenti mentali negativi e perdenti
  2. come sviluppare/rafforzare atteggiamenti mentali positivi e vincenti
  3. come giocarsi al massimo una buona “prima impressione” (chi ben comincia…)
  4. come dare, ricevere e recuperare “risposta” e “attenzione”
  5. come creare una sintonia e costruire un rapporto con gli altri (specialmente con quelli molto diversi da noi!)
  6. Team work conclusivo: da questo preciso istante… cosa cambia?
  7. Piano d’azione


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IL CODICE SEGRETO DELLE PAROLE

8 novembre 2025 - Fano (Pesaro)

info e costi: info@myhublab.com o chiamare il numero 320 879 1049


il seminario IL CODICE SEGRETO DELLE PAROLE rappresenta un viaggio emozionante attraverso le forme linguistiche più potenti e persuasive e quelle invece assolutamente da evitare. Non solo quando siamo in presenza, ma anche quando comunichiamo via mail, in video-call, online o anche con un whatsapp, l’utilizzo intelligente delle parole può fare la differenza, per questo motivo è ancora più decisivo utilizzare le

parole giuste, nel modo e nella sequenza giusta; sei pronto a scoprire le 30 parole più potenti, le 7 parole più persuasive e le forme linguistiche migliori per ottenere di più?

Sei pronto anche a scoprire le frasi “boomerang”

(quelle che magari diciamo in buona fede ma che in realtà hanno effetti negativi?) 

CONTENUTI E OBIETTIVI:

  1. come influire positivamente su noi stessi e sugli altri: il potere del linguaggio positivo e del linguaggio persuasivo
  2. come rovinare tutto: le “Frasi Killer!”
  3. come allontanare la fiducia: le “frasi Boomerang” e i “verbi a due vie”
  4. come sviluppare un atteggiamento positivo: il “self talk”, uno dei miracoli del tuo cervello il “S.A.R.” Sistema Attivazione Reticolare
  5. come abbandonare il “linguaggio debole” e utilizzare il “linguaggio forte”
  6. come far percepire carisma, autorevolezza e credibilità
  7. le 7 parole più potenti in assoluto

Questo seminario è dedicato a chiunque voglia comunicare con efficacia!

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i 10 COMANDAMENTI della NEGOZIAZIONE COMPETITIVA

6 ottobre 2026, Bergamo


INFO E COSTI a Martina: m.pagnoncelli@serviziconfindustria.it


FINALITA’

Guardati attorno. C’è un mare di monotonia. Soluzioni vecchie, stile stanco, creatività corta, prodotti replicati, proposte prevedibili. Anche i venditori sono uguali. Stesse cravatte, stesse promesse. Il dominio dei doppioni. L’impero dello “stampino”. Le sabbie mobili sono nel tuo mercato. La concorrenza lavora sotto la stessa pressione e con risorse simili. Ha letto gli stessi libri, frequentato gli stessi seminari.

Benvenuto nel mercato dell’ordinario. Offrire l’ordinario in un mercato affollato richiede sconto. Significa sacrificare il margine sull’altare della sopravvivenza.

Se l’unica differenza è il colore della scatola, allora il cliente vuole solo una mail con il prezzo migliore. Odia l’ordinario. Combatti l’ordinario. Scendi in piazza e rompi lo stampino. Se gli altri girano a destra, tu gira a sinistra. Se guidano con prudenza, tu fai una sgommata. Prendi pure una multa, ma stai lontano dalla macchina fotocopiatrice!

Siamo nel 2025, abbiamo bisogno di nuove tecniche di Negoziazione Competitiva!


PROGRAMMA

 Come avere un atteggiamento mentale “a prova di bomba”

 L’empatia è il punto di partenza: e dopo?

 Conquistare il cliente con il metodo “ORME”

 Sviluppare tecniche di persuasione profonda

 Come applicare le 10 Regole d’Oro della Negoziazione Competitiva

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il CODICE SEGRETO delle PAROLE

8 e 9 giugno 2026, seminario ONLINE

INFO E COSTI a Martina: m.pagnoncelli@serviziconfindustria.it


il seminario IL CODICE SEGRETO DELLE PAROLE 

rappresenta un viaggio emozionante attraverso le forme linguistiche più potenti 

e persuasive e quelle invece assolutamente da evitare. 

Non solo quando siamo in presenza, ma anche quando comunichiamo via mail, 

in video-call, online o anche con un whatsapp, l’utilizzo intelligente delle parole 

può fare la differenza, per questo motivo è ancora più decisivo utilizzare le parole 

giuste, nel modo e nella sequenza giusta; 

sei pronto a scoprire le 30 parole più potenti, le 7 parole più persuasive 

e le forme linguistiche migliori per ottenere di più?

Sei pronto anche a scoprire le frasi “boomerang” (quelle che magari diciamo in buona fede ma che in realtà hanno effetti negativi?) 


CONTENUTI E OBIETTIVI:

come influire positivamente su noi stessi e sugli altri: il potere del linguaggio positivo 

e del linguaggio persuasivo

come rovinare tutto: le “Frasi Killer!”

come allontanare la fiducia: le “frasi Boomerang” e i “verbi a due vie”

come sviluppare un atteggiamento positivo: il “self talk”

il “S.A.R.” Sistema Attivazione Reticolare

come abbandonare il “linguaggio debole” e utilizzare il “linguaggio forte”

come far percepire carisma, autorevolezza e credibilità

le 7 parole più potenti in assoluto

Questo seminario è dedicato a chiunque voglia comunicare con efficacia!

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NEGOZIAZIONE AVANZATA

10 e 11 marzo 2026

seminario ONLINE dalle 09.00 alle 13.00

INFO E COSTI a Martina: m.pagnoncelli@serviziconfindustria.it


l’enorme potenziale del “consequence selling”,l’ultimo innovativo metodo per negoziare con successo, sperimentato e applicato dal Relatore in molte tra le più performanti Aziende del mondo

DEDICATO A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO IMPARARE LA “SCIENZA DELLA VENDITA”

COSA IMPARERAI:

un metodo potente che ti permetterà di aumentare il tasso di conversione tra sforzi e risultati, in particolare:

come creare rapporto ed entrare in empatia nei primi 4 minuti come presentarsi in modo efficace e originale

come distinguere e valorizzare se stessi e il proprio prodotto/servizio

come ispirare credibilità e fiducia

come andare oltre la semplice analisi delle esigenze e comprendere i veri criteri del nostro interlocutore

come accelerare il processo decisionale del cliente

come aumentare le possibilità di chiusura

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FIDUCIA E BUSINESS: un percorso di crescita

11 novembre 2026, seminario ONLINE

INFO E COSTI: e.balini@serviziconfindustria.it

Contenuti

PARTE PRIMA: PREPARARSI AD AGIRE

Quanto costa la non fiducia? Quali sono invece i reali benefici?

Cosa ci aiuta a ottenere fiducia: i 4 cardini per sviluppare credibilità e fiducia

Test di autovalutazione sui 4 cardini

PARTE SECONDA: ENTRARE IN AZIONE

Responsabilità individuale e sviluppo dei

livelli di fiducia

Le principali azioni per ottenere risultati in tempi brevi (esempi, simulazioni, role play)

Da professionista degli sforzi a professionista dei risultati

Come ottenere fiducia

PARTE TERZA: ELIMINARE GLI ALIBI E SUPERARE GLI OSTACOLI

La propensione alla “fiducia Intelligente”

PARTE QUARTA: IL PIANO D’AZIONE

Le principali azioni tradotte in pratica: cosa cambia da domani

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GESTIRE I CONFLITTI

29 settembre 2026, Bergamo

INFO E COSTI: e.balini@serviziconfindustria.it


OBIETTIVI E CONTENUTI

il linguaggio di precisione come strumento per una comunicazione efficace e corretta

Le Modalità di Relazione e le Patologie Relazionali

relazioni aperte e relazioni chiuse

la Squalifica

la Disconferma

le Triangolazioni

l’Invischiamento

il Capro Espiatorio

la Confusione dei Ruoli

la Dipendenza Psicologica

prevenire i conflitti: la tecnica degli "strokes"

esercitazioni e role plays

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IL SEGRETO DEL CARISMA

14 novembre 2025, Trento

INFO E COSTI:

info@studiofranceschi.tn.it

tel. 0461 245324 - cell. 346 9519023 Giovanni Franceschi


Obiettivi:

Come sviluppare autorevolezza, credibilità e capacità di attrarre, 

come farsi ascoltare, come negoziare con successo, come ottenere più spesso un sì… 

In sintesi: come sviluppare la propria leadership percepita in qualsiasi ambito 

della vita

Contenuti:      

come avere un ottimo atteggiamento mentale anche sotto pressione

Le 3 dimensioni della leadership nel ventunesimo secolo

Stile di leadership e dinamiche del tuo gruppo di lavoro: sono in sintonia?

Il Segreto del Carisma: come applicarlo e renderlo naturale 

(esercizi e dimostrazioni)

la cultura dell’attenzione (la tecnica degli “strokes”)     

piano d’azione personalizzato 

Benefici attesi: 

vere e trasmettere più sicurezza, comunicare in modo efficace, 

negoziare con successo, essere percepiti come persone empatiche ma anche determinate


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il SEGRETO DEL CARISMA

13 aprile 2026, Cesena

dalle 9.00 alle 18.00

INFO E COSTI: alinza@assoformromagna.it


 Obiettivi:

Come sviluppare autorevolezza, credibilità e capacità di attrarre, 

come farsi ascoltare, 

come negoziare con successo, 

come ottenere più spesso un sì… 

In sintesi: come sviluppare la propria leadership percepita in qualsiasi ambito 

della vita


Contenuti:      

come avere un ottimo atteggiamento mentale anche sotto pressione

Le 3 dimensioni della leadership nel ventunesimo secolo

Stile di leadership e dinamiche del tuo gruppo di lavoro: sono in sintonia?Il Segreto del Carisma: come applicarlo e renderlo naturale 

(esercizi e dimostrazioni)

la cultura dell’attenzione (la tecnica degli “strokes”)     

piano d’azione personalizzato 

Benefici attesi: avere e trasmettere più sicurezza, comunicare in modo efficace, 

negoziare con successo, essere percepiti come persone empatiche ma anche determinate

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GESTIRE I CONFLITTI

6 ottobre 2025, Cesena

INFO E COSTI: alinza@assoformromagna.it


OBIETTIVI E CONTENUTI

il linguaggio di precisione come strumento per una comunicazione efficace e corretta

Le Modalità di Relazione e le Patologie Relazionali

relazioni aperte e relazioni chiuse

la Squalifica

la Disconferma

le Triangolazioni

l’Invischiamento

il Capro Espiatorio

la Confusione dei Ruoli

la Dipendenza Psicologica

prevenire i conflitti: la tecnica degli "strokes"

esercitazioni e role plays

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IL SEGRETO DEL CARISMA

come sviluppare autorevolezza, credibilità, capacità di attrarre e di guidare

1 aprile 2026 - Bergamo

INFO E COSTI a Martina: m.pagnoncelli@serviziconfindustria.it


Obiettivi:

come sviluppare autorevolezza, credibilità e capacità di attrarre, come farsi ascoltare

come negoziare con successo, come ottenere più spesso un sì… 

In sintesi: come sviluppare la propria leadership percepita in qualsiasi ambito 

della vita


Contenuti:      

come avere un ottimo atteggiamento mentale anche sotto pressione

Le 3 dimensioni della leadership nel ventunesimo secolo

Stile di leadership e dinamiche del tuo gruppo di lavoro: sono in sintonia?Il Segreto del Carisma: come applicarlo e renderlo naturale 

(esercizi e dimostrazioni)

la cultura dell’attenzione (la tecnica degli “strokes”)     

piano d’azione personalizzato 


Benefici attesi: 

trasmettere più sicurezza, comunicare in modo efficace, negoziare con successo, essere percepiti come persone empatiche ma anche determinate

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SELEZIONE e VALUTAZIONE delle COMPETENZE

25 settembre 2025, Bergamo

INFO E COSTI: j.serratore@serviziconfindustria.it 


FINALITA’

Il seminario consente di sperimentare su se stessi le più moderne tecniche di selezione (Meta Programmi Avanzati) per poi utilizzare le stesse tecniche nel recruiting, ma anche nei cambiamenti organizzativi e di ruolo; le tecniche proposte consentono di superare l’eventuale bluff del candidato (coloro che sanno “vendersi” bene e coloro invece che non lo sanno fare ma in realtà sono persone valide). 

PROGRAMMA

la preparazione del selezionatore

le “ipotesi autoavverantesi” e l’ostacolo della “proiezione”

come creare rapporto attraverso l’efficacia del “pacing”

i canali della comunicazione: i “filtri sensoriali”

il linguaggio di precisione: un livello profondo di comprensione

l’area professionale del candidato: come rilevare valori e aspettative       

la comprensione del ruolo, la capacità di porsi degli obiettivi, la capacità di auto-organizzarsi, la forma mentis professionale

l’area psicologica del candidato: le capacità relazionali, l’autostima, la capacità di sintesi, la determinazione, la gestione dello stress

come eliminare il “bluff” del candidato

l’analisi e la verifica dei meta programmi coerenti con il ruolo richiesto e con gli obiettivi e la cultura aziendalela

scheda di valutazione del candidato

lo schema di valutazione post colloquio

la sintesi delle scale di valutazione

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i 10 COMANDAMENTI della NEGOZIAZIONE COMPETITIVA

23 ottobre 2025, Bergamo

INFO E COSTI: j.serratore@serviziconfindustria.it 


FINALITA’

Guardati attorno. C’è un mare di monotonia. Soluzioni vecchie, stile stanco, creatività corta, prodotti replicati, proposte prevedibili. Anche i venditori sono uguali. Stesse cravatte, stesse promesse. Il dominio dei doppioni. L’impero dello “stampino”. Le sabbie mobili sono nel tuo mercato. La concorrenza  lavora sotto la stessa pressione e con risorse simili. Ha letto gli stessi libri, frequentato gli stessi seminari.

Benvenuto nel mercato dell’ordinario. Offrire l’ordinario in un mercato affollato richiede sconto.

Significa sacrificare il margine sull’altare della sopravvivenza.

Se l’unica differenza è il colore della scatola, allora il cliente vuole solo una mail con il prezzo migliore. Odia l’ordinario. Combatti l’ordinario. Scendi in piazza e rompi lo stampino. Se gli altri girano a destra, tu gira a sinistra. Se guidano con prudenza, tu fai una sgommata. Prendi pure una multa, ma stai lontano dalla macchina fotocopiatrice!

Siamo nel 2025, abbiamo bisogno di nuove tecniche di Negoziazione Competitiva! 

PROGRAMMA        

Sviluppare un networking di qualità

Amplificare le tue risorse personali

Migliorare la relazione con il cliente

Conquistare nuovi clienti con il metodo “ORME”        

Sviluppare tecniche di persuasione profonda       

Applicare le 10 Regole d’Oro della Negoziazione Competitiva 

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SQUADRA VINCENTE

4 dicembre 2025, Bergamo

INFO E COSTI: j.serratore@serviziconfindustria.it 


FINALITA’

Gli All Blacks (la nazionale neozelandese di rugby) è la squadra più vincente al mondo. Questi trionfi si spiegano con una formazione, un coaching e un sistema di valori davvero efficaci e di altissimo profilo.

Lo studio di questo sistema ha permesso di individuare 21 azioni concrete che, dalla esperienza degli All Blacks, sono state tradotte nel linguaggio aziendale in un seminario davvero unico nel suo genere e quindi realmente innovativo.

L’identità culturale, il senso di appartenenza e “l’amore per la maglia” sono valori irrinunciabili per qualsiasi azienda di successo; più questi valori sono condivisi e tradotti in comportamenti quotidiani, e maggiore è l’impatto sull’organizzazione nel suo complesso e sui risultati di business.

Il seminario rappresenta un insieme di suggerimenti, provocazioni e tecniche mirate a rafforzare questi valori e si arricchisce con una serie di best practice immediatamente applicabili per tradurre, il più possibile, gli sforzi in risultati.  

PROGRAMMA

come sviluppare il giusto “mindset” e il più efficace” heartset”

quali sono i 21 princìpi che fanno la differenza in una squadra vincente

come applicare i 21 princìpi

come valorizzare il contributo di ognuno all’interno di una squadra

come diffondere una vera cultura vincente

come rinforzare il senso di appartenenza e di identità

piano d’azione personalizzato: su quali azioni concrete intraprendere, con quale ordine e con quali modalità 

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